Storia

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I fondatori Freddi Mino e Morini Rina iniziano nei primi anni ‘50 a produrre e vendere nei mercati locali e turistici portamonete e piccola pelletteria, focalizzando la produzione sulle cinture sia femminili, che maschili.

Negli anni ’70 entrano in società il genero Barbieri Dante e la figlia di Mino e Rina, Mara: nasce così la nuova dicitura aziendale “Freddi & Barbieri”.

Negli anni ’80 avviene un significativo salto di qualità, con la crescente cura delle lavorazioni artigianali, aumentate in varietà e complessità. Il focus è incentrato sulla personalizzazione delle linee per i vari clienti. Il 12 ottobre 1982 la Camera di Commercio di Parma ci riconosce l’importante titolo di “Artigianato Artistico di Cinture in Pelle”

Negli anni ’90 il parco clienti annovera nomi molto prestigiosi grazie alla selezione attenta delle materie prime e la cura dei dettagli; note firme oggi come allora sono importanti presenze fidelizzate per l’Azienda.

Nel 2004, dopo anni in cui aveva affiancato il lavoro in ditta agli studi universitari, entra stabilimente in azienda la figlia, Dott.ssa Barbieri Ilaria. Con la terza generazione di pellettieri viene rilanciata la produzione di cinture donna ed una ancor più accurata selezione dei materiali ed attenzione alle tendenze moda.

Nel 2005 Ecipar Emilia Romagna certifica Freddi & Barbieri come impresa eccellente a livello regionale.

Sono state riconosciute come tre prassi di eccellenza:

  • la capacità costante di innovazione e ricerca;
  • la motivazione, il coinvolgimento e lo sviluppo del personale;
  • la capacità di attenta analisi del mercato e delle richieste della Clientela.

Queste buone prassi sono tutt’ora perseguite come precisi obiettivi aziendali.

Oggi, la cultura artigianale maturata in famiglia, unitamente all’incessante attenzione alle nuove tecnologie, ci portano a snellire il processo di produzione. Questo ci consente di curare con grande attenzione i nostri prodotti e persistere nell’ incessante ricerca della cintura ideale, che soddisfi sia le esigenze di una clientela raffinata che il rispetto per l’ambiente e la salute.

  • Materiali anallergici e pellami conciati con ridotto impatto ambientale,
  • La scelta etica di non impiegare pelli che comportino l’uccisone degli animali solo per finalità estetiche,
  • L’utilizzo di materie prime esclusivamente italiane,

ci permettono di nobilitare ancor più i nostri prodotti. e ci aiutano acrescere cercando di essere ogni giorno migliori, sia per i nostri clienti che per l’ambiente in cui viviamo.